Muscoli più forti: qualche semplice consiglio

Se il tuo obiettivo è rinforzare la muscolatura e mettere su massa, questi sono i 5 punti che devi sempre tenere a mente durante il tuo allenamento.

Il percorso non sarà sempre facile, ma con motivazione e impegno costante riuscirai a raggiungere i risultati che ti sei prefissato.

 

1 – Allena sempre i fondamentali: Panca, Stacco da terra, Squat, Rematore, Pull up.

Questi 5 esercizi non possono mai mancare nel tuo workout! Certo, devi fare anche esercizi alle macchine, monoarticolari ecc, ma i fondamentali non vanno mai lasciati indietro.

2 – Perfeziona la tecnica.

Non è importante solo la quantità di esercizi che svolgi, quello che conta davvero è la QUALITÀ. Man mano che vai avanti nel tuo percorso cerca di perfezionare la tua tecnica nello svolgere sia i fondamentali che tutti gli altri esercizi. In questo modo potrai trarre il massimo da ogni movimento e soprattutto eviterai di incorrere in infortuni.

 

3 – Rispetta il recupero.

Il riposo è parte fondamentale del tuo workout.

  • Recupera 90-120 secondi tra le serie;
  • Recupera 48 ore tra un workout e il successivo;
  • Dormi almeno 7 ore per notte.

 

4 – Allena la forza.

I pesi sono alleati essenziali per i tuoi muscoli! Per aumentare la massa muscolare e generare ipertrofia occorre caricare l’attrezzo con almeno il 70% / 80% del tuo massimale, eseguire da 6 a 12 ripetizioni per un numero di serie di almeno 3 e massimo 6, con recupero intorno al minuto.

 

5 – Mangia di più!

A livello di entrata energetica circa un 10% di calorie in più al giorno.

Per aumentare la massa ogni kg (che non sia di grasso) del nostro corpo deve consumare dalle 40 alle 50 kcal a seconda del soggetto.

A prescindere dal punto in cui ti trovi sul percorso devi aumentare del 10% ogni 2-3 settimane per almeno 2 mesi, con la seguente modalità:

  • Dai 6 ai 9 gr di carboidrati (per kilo di massa magra)
  • Da 1,8 a 2 gr di proteine (per kilo di massa magra)
  • Circa 1 gr di grasso (per kilo di massa magra)

Prova a mettere in pratica questi consigli e aumenta la tua massa muscolare!

Buon allenamento!

2019-07-04T15:10:50+01:00 4 Luglio 2019|